Parrocchia Santa Maria Mediatrice - Roma


CELEBRAZIONI DELLA PASQUA 2017

 

La celebrazione della Pasqua è il tempo più importante dell’Anno Liturgico. In questo periodo ricordiamo in modo solenne la Passione, la Morte e la Risurrezione di Gesù ossia l’evento che ci ha liberato dal peccato e ci ha reso figli di Dio. Ogni Domenica è “Pasqua”, ma il ricordo annuale ci permette di pensare in modo più intenso a quanto Gesù ci ha amato.

 

Domenica delle Palme - 9 aprile

 

Il primo appuntamento è quello della Domenica delle Palme dove ricorderemo il solenne ingresso di Gesù a Gerusalemme. Questa celebrazione è un preludio alla Pasqua del Signore, alla quale ci siamo preparati con la penitenza e con le opere di carità fin dall’inizio della Quaresima. Gesù entra in Gerusalemme per dare compimento al mistero della sua morte e risurrezione. Anche noi siamo chiamati ad accompagnare con fede e devozione il nostro Salvatore nel suo ingresso nella città santa. Chiediamo la grazia di seguirlo fino alla croce, per essere partecipi della sua risurrezione.
Ss. Messe: Sabato 8 aprile ore 17:30 Cappella delle Suore Riparatrici (Via Acqua Bullicante); ore 18:30 Chiesa Parrocchiale (via Cori).
Domenica 9 aprile ore 9:30 Cappella delle Suore Riparatrici (Via Acqua Bullicante); ore 11:00 Chiesa Parrocchiale (Via Cori).


Il Triduo Pasquale

 

Per «Triduo Pasquale» si intende, nella liturgia, quello spazio di tempo che va dal Giovedì Santo alla Domenica di Risurrezione. È questo un tempo molto intenso per la Chiesa e ricco di simbolismi.

 

Giovedì Santo - 13 aprile

 

In questo giorno si ricorda in maniera particolare la Cena del Signore, in cui Gesù istituì l’Eucaristia. Faremo il rito della lavanda dei piedi che richiama il gesto che Gesù fece nei confronti dei suoi discepoli per insegnarci l’umiltà e per dirci che chi comanda è al servizio dei fratelli e delle sorelle! Dopo la Messa, l’Eucaristia verrà posta nel “luogo” o “altare della reposizione” (che non è il sepolcro, perché non seppelliamo Gesù). Gesù presente nell’Eucaristia è posto in un luogo della Chiesa perché possiamo ringraziarlo e adorarlo.
Ss. Messe: Giovedì 24 Marzo ore 17:30 Cappella delle Suore Riparatrici (Via Acqua Bullicante); ore 19:00 Chiesa Parrocchiale (via Cori).

 

Venerdì Santo - 14 aprile

 

Per un’antica tradizione oggi non si celebra la Messa. Si fa un particolare ricordo della Passione e Morte di Gesù che si conclude con l’Adorazione della Croce e la Comunione Eucaristica.
Azione Liturgica: Venerdì 14 aprile ore 15:00 Cappella delle Suore Riparatrici (Via Acqua Bullicante); ore 17:00 Parrocchia (via Cori).
Via Crucis per le vie della Parrocchia
Partenza alle ore 20:30 Via Cori 4, Piazza Sessa Aurunca, Via Minturno, Via Terracina, Via Formia direzione Via Cori al cui incrocio si gira a sinistra verso via Norma proseguendo fino a via Terracina; quindi di nuovo Via Formia, Via Cori

 

Sabato Santo - 15 aprile

 

Questo giorno è detto “aliturgico”, ossia non c’è alcuna celebrazione liturgica, nemmeno la Messa. Con Maria attendiamo la Risurrezione. Preghiera dell’Ora della Madre: Ore 10:00 Chiesa Parrocchiale

 

DOMENICA DI PASQUA - 16 APRILE

 

È il giorno solennissimo in cui l’attesa termina e Gesù risorge. È il momento in cui la nostra speranza diviene certa: Gesù vince il peccato e la morte e noi partecipiamo di questo trionfo.
Ss. Messe: VEGLIA PASQUALE Sabato 15 aprile ore 23:00 (Chiesa Parrocchiale); Domenica 16 aprile ore 9:30 Cappella delle Suore Riparatrici (Via Acqua Bullicante); ore 11:00 Chiesa Parrocchiale (via Cori).

Per le confessioni un sacerdote sarà disponibile Venerdì Santo o Sabato Santo al mattino.
Le Benedizioni alle famiglie continuano per tutto il tempo pasquale (chiedere sempre al parroco).

Joomla templates by a4joomla