Parrocchia Santa Maria Mediatrice - Roma


Le Tappe della preghiera cristiana

Nello Luongo

Una proposta per la Quaresima

 

Mi permetto di proporre per questa Quaresima di preghiera, penitenza e ricca di opere di misericordia una “lettura” che potrebbe far bene a chi vuole capire qualcosa in più sul cammino di preghiera: Nello Luongo, Le tappe della preghiera cristiana.
Questa piccola «guida» alla vita di preghiera ha la sua origine in un ciclo di incontri, fatti tra il 2012 e il 2013 insieme ai ragazzi e alle ragazze del terzo anno del Gruppo di Post Cresima della Parrocchia di “Santa Monica” in Roma. I «benevoli lettori», che si imbatteranno in questa pubblicazione, posso assicurare che in essa troveranno certamente dei buoni spunti di riflessione per ripensare, e semmai riprendere, in maniera più convinta il proprio dialogo con il Padre per mezzo di Cristo suo Figlio nello Spirito Santo Amore.

I capitoli del libro
Quel «fine» che dobbiamo scoprire. Il «discernimento» - Seguire Gesù ci fa felici? Per essere felici bisogna incontrare Gesù. La via dell’interiorità. Ascoltare Dio nel silenzio interiore come Elia. Conosci te stesso! La preghiera come via all’interiore dialogo con Dio. La preghiera è… Gesù modello di preghiera. Quando pregava Gesù. La preghiera di Gesù. La preghiera nella Chiesa delle origini. La preghiera degli Apostoli. Le caratteristiche della preghiera cristiana. La Messa: preghiera completa della Chiesa. Pregare è facile o

difficile? La preghiera è dono e impegno. La preghiera è un combattimento. Le distrazioni nella preghiera. L’aridità spirituale. Che cosa fare durante l’aridità spirituale. Altri rischi nascosti nella preghiera. Il primo gradino della preghiera: la preghiera «vocale». La preghiera vocale. Diversi livelli di attenzione. Il secondo gradino della preghiera: la «meditazione». Come si medita? La «Lectio Divina». I contenuti della meditazione. Il tempo della meditazione. Dove meditare? E come? Il terzo gradino della preghiera: la preghiera «contemplativa». La preghiera di contemplazione. Quando si arriva alla preghiera contemplativa? L’Eucaristia. Presenza di Gesù tra noi e di vita con Lui. La centralità dell’Eucaristia. Prepararsi ad incontrare Gesù nella Messa. Se la Messa è la preghiera più grande, come dobbiamo viverla? Ringraziare, ringraziare, ringraziare. La devozione a Maria. La lotta al peccato mortale. Che cosa è il peccato. La definizione di peccato. Tipi di peccato. Il peccato mortale. Non tutti sono peccatori allo stesso modo. La lotta contro il peccato mortale. La lotta al peccato veniale e alle tentazioni. Il peccato veniale. Perché commettiamo i piccoli peccati di ogni giorno? Le tentazioni. La Confessione Sacramentale. Come ci si confessa. I momenti della Confessione. Confessarsi dal prete rappresentante della Chiesa. L’accompagnamento spirituale. Che cosa è l’accompagnamento spirituale. Il «Padre» spirituale. Uno spirito di amicizia. Confessione e accompagnamento spirituale. Cosa dire al Padre spirituale. Padre nostro. Un commento. Padre solo dei cristiani? Padre nostro. Padre o madre? Che sei nei Cieli, sia santificato il tuo Nome. Venga il tuo Regno. Sia fatta la tua volontà come in Cielo, così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori. E non ci indurre in tentazione. Ma liberaci dal male. Amen!

Si può richiedere in segreteria parrocchiale al prezzo di € 15 o ordinarlo via internet su IBS vai QUI, sua Amazon QUI ecc…

 

Don Nello.

Joomla templates by a4joomla