Parrocchia Santa Maria Mediatrice - Roma


Il nostro “cammino”

comunitario quaresimale 2017

Dal “Mercoledì delle Ceneri” (1° marzo 2017) alla “Domenica delle Palme” (9 aprile 2017)

Appuntamenti

Mercoledì delle Ceneri. Cominceremo solennemente il nostro cammino quaresimale mercoledì 1° marzo con la Messa delle 18:30 in cui vi sarà l’imposizione delle ceneri (dalle Suore Riparatrici in Via Isabella de Rosis 4 la Messa sarà invece alle 17:30). Le “ceneri” ci ricordano che qui su questa terra non siamo eterni. Ci ricordano che ci sono cose che sono superflue, e altre che sono necessarie. A cosa ci serve avere tutto se ci manca l’amore, l’amicizia, il perdono, se ci manca Dio, se non ascoltiamo le Parole di Gesù: «Convertiti e credi al Vangelo»?

Ritiro di Quaresima. Sabato 4 marzo dalle 15 alle 18 presso la Parrocchia. Ci prepareremo con un momento di riflessione e di preghiera prendendo spunto dal Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2017: “La Parola è un dono. L’altro è un dono” soffermandoci sulla parabola dell’uomo ricco e del povero Lazzaro (cfr Lc 16,19-31).

La Messa Domenicale. Il primo grande appuntamento è quello Domenicale, dove ripercorreremo l’itinerario battesimale proprio dell’Anno Liturgico A. Le prime due domeniche sono dedicate alle Tentazioni di Gesù nel Deserto, 1° Domenica (Mt 4,1-11) e alla sua Trasfigurazione, 2° Domenica (Mt 17,1-9). Il cammino di quest’anno sarà quello del catecumenato ossia avremo alla 3° Domenica il vangelo della Samaritana (Gv 4,5-42) con il tema di Gesù «acqua viva»; alla 4° Domenica La guarigione del cieco nato (Gv 9,1-41) dove contempleremo Gesù «luce del mondo» e, infine, la 5° Domenica in cui, con La Risurrezione di Lazzaro (Gv 11, 1-45) guarderemo a Gesù come «risurrezione e vita».

L’Adorazione del Giovedì. Ogni Giovedì c’è sempre la possibilità di pregare personalmente e comunitariamente Gesù presente nell’Eucaristia. Dalle 17:00 alle 22:00 la Chiesa è aperta a tutti. In particolare dopo la Messa delle 18:30 ossia alle 19 potremo meditare, nella preghiera, la Parola di Dio della Domenica. La stessa meditazione sarà fatta dalle 21 alle 22.

La Via Crucis. Il pio esercizio della Via Crucis è un ricordo della Passione del Signore che ci aiuterà a meditare sul suo amore. Lo vivremo ogni Venerdì dopo la Santa Messa, alle ore 19:00.

Il Sacramento della Confessione. Ogni Venerdì dalle 18 alle 21 la Chiesa resterà aperta per coloro che vorranno fermarsi a pregare o desidereranno confessarsi. In questo tempo il parroco o un altro sacerdote saranno a disposizione per le confessioni. Solitamente, al mattino o al pomeriggio c’è possibilità di confessarsi, anche se è opportuno prendere un appuntamento prima.

La visita alle famiglie e la benedizione. Il Tempo di Quaresima è anche il periodo in cui è possibile vivere un momento di preghiera con la presenza del Parroco per la tradizionale “Benedizione delle Famiglie”. Per far si che sia un momento di incontro con la famiglia il parroco non girerà per il quartiere “suonando ai citofoni”, ma andrà nelle famiglie presso le quali sarà stato invitato. Per ricevere la visita del sacerdote per la “benedizione” è perciò necessario parlarne prima con il parroco prendendo appuntamento (anche per telefono).

Joomla templates by a4joomla